Presentazione “Operation Sunrise” ad Ascona 3.10.2020

Durante una delle più tempeste che hanno toccato la regione, ATV teneva ad Ascona davanti ad una trentina di persone, la conferenza “Operation Sunrise”. Voluta per riporcorrere il 75esimo anniversario di questo importante fatto bellico.

Un invernale lungolago di Ascona all’inizio del 1900.

Nonostante la condizione meteorologica che imperversava sulla regione, abbiamo potuto anticipatamente alla Conferenza fare anche la nostra Assemblea Annuale. È significativo come nonostante l’attuale situazione di Covid-19 ma anche quella particolare meteorologica del 3.10.2020, vi siano comunque stati diversi membri che hanno partecipato ad entrambi gli eventi.

La presentazione su “Operation Sunrise” è stata essenzialmente condotta in forma di dialogo, fra Marino Viganò e Raphael Rues. La particolarità di quanto succede ad Ascona durante il weekend del 18-19.3.1945 (festa di San Giuseppe) ha reso necessario anche fare una breve ricapitolazione storica.

Abbiamo voluto soffermarci sui nomi meno conosciuti implicati nell’operazione, dando anche con filmati d’epoca (speriamo) una migliore comprensione di quanto successe sul fronte Italiano dal Novembre 1944 fino all’aprile 1945.

Diversi sono stati i documenti di archivio usati appunto per portare nuovi spunti di ricerca. Alla presentazione vi erano circa trenta persone, con numerose domande, alcune anche impegnative.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*